Casellario Giudiziale: accesso ai certificati

Cos'è il Casellario Giudiziale

Il Casellario Giudiziale, detto anche Casellario Giudiziario, è un archivio istituito presso la Procura della Repubblica dove vengono registrati i provvedimenti penali, civili e amministrativi definitivi risultanti a carico di un individuo.

Tali provvedimenti vengono riportati nel Certificato del Casellario Giudiziale, rilasciato dalla stessa Procura della Repubblica.

I certificati del Casellario Giudiziale possono essere richiesti in tutta Italia.

I certificati del Casellario Giudiziale disponibili

Possono essere richiese tre diverse tipologie di Certificati: 

CERTIFICATO GENERALE: è il certificato giudiziale che riporta la lista completa dei provvedimenti definitivi rilevati su un determinato soggetto, sia penali che civili; 

CERTIFICATO PENALE: riporta la lista dei soli provvedimenti penali definitivi;

CERTIFICATO CIVILE: riporta la lista dei soli provvedimenti civili e amministrativi definitivi (quali ad esempio interdizione legale, interdizione giudiziale, inabilitazione, amministrazione di sostegno)

Richiesta certificato Casellario Giudiziale

Il certificato del Casellario Giudiziale, o Casellario Giudiziario, generalmente viene richiesto dal diretto interessato o da soggetto dallo stesso delegato (in questo caso Evisura).

Per legge il Certificato del Casellario Giudiziale può essere ugualmente richiesto anche da altri soggetti, come ad esempio le Pubbliche Amministrazioni oppure dal legale della persona offesa e/o testimone del reato:  non è consentito il rilascio a soggetti diversi che non rientrano in una di queste categorie.

I soggetti italiani o stranieri residenti all’estero possono richiedere il certificato del Casellario Giudiziale seguendo la stessa procedura dei residenti in Italia.

Come si ricevono i certificati 

Non appena completata la richiesta on-line del relativo certificato del Casellario Giudiziale ti chiederemo di riempire un modulo (delega) e di fornirci copia di un documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto): i cittadini extracomunitari privi di passaporto dovranno  inviare copia del permesso di soggiorno.

I tempi per ottenere il certificato richiesto sono quelli indicati nella pagina di richiesta del servizio (10 giorni).

Validità dei certificati del Casellario Giudiziale

Tutte le tre tipologie di certificati del Casellario Giudiziale hanno una validità sei mesi dalla data del rilascio.